Fitoterapia come strumento del benessere e curativo
La fitoterapia opera nel mantenimento ed al miglioramento del benessere, utilizzando il suo strumento principale ovvero la crio triturazione delle piante naturali utilizzate per produrre i cosiddetti fitoterapici.
- Il kinesiologo si avvale spesso della fitoterapia: un metodo di terapia naturale che include l’integrazione di piante curative triturare in crio-stasi (senza perdere così il loro importante effetto chimo-naturale), da assumere accompagnate da una parallela depurazione organica, con l’obiettivo finale di cancellare ogni tipo di tossina dall’organismo, resettando i vari apparati ed il sangue, infine riducendo alla normalità i valori sanguigni errati.
Questa Depurazione organica totale correlata dalla fitoterapia e dai relativi integratori fitoterapici possiede il singolare compito di eliminare ogni stato infiammatorio presente nell’organismo umano; ecco un spiegazione dettagliata della fitoterapia.
Gli operatori di medicina olistica, fanno una valutazione di congruenza tra i meccanismi propriocettivi ed il tono basale di muscoli volontari, con l’interazione del cliente in maniera individuale ed anche collettiva del sistema fisico, energetico, emozionale, toccando anche la parte “spirituale” (e mentale) della persona.
Questi operatori cercano di armonizzare la modalità di risposta di tutti i meccanismi propriocettivi dei muscoli, riuscendo a permettere al cliente una risposta adeguata all’obiettivo concordato all’inizio del processo di evoluzione e di guarigione.
Le tecniche utilizzate sono molteplici:
- stimolazione di punti riflessi
- energetici
- agopunturali in digitopressione
- e propriocettivi
Gli esercizi ed i metodi energetici
Si usano alcuni esercizi energetici e specifici per lo sviluppo e l’armonizzazione dell’integrazione emisferica, dell’apprendimento ma soprattutto del benessere; cercando anche l’utilizzo di impulsi della sfera energetica (colori, suoni, vibrazioni, etc.).
Trovando anche l’organizzazione delle emanazioni elettromagnetiche del corpo (chakra, otto tibetani etc ); consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive:
- tecniche di ascolto e comunicazione
- correzioni con contatto su punti specifici
- affermazioni specifiche; dispersione di programmi assunti in passato
- tecniche di rilassamento e di gestione dello stress
- tecniche di visualizzazione creativa
- educazione e consapevolezza nutrizionale anche attraverso l’uso di integratori alimentari e prodotti naturali (i fitoterapici), molti esperti si avvalgono della fitoterapia.
- stimolazioni manuali su parti specifiche di muscoli, punti di digito pressione e massaggio dei meridiani
- tecniche manuali e di respirazione
- tecniche idonee a migliorare la capacità della persona nel ripristinare l’integrità tra i vari sistemi
- tecniche che sollecitano la capacità del sistema corpo/mente di ripristinare lo stato di equilibrio e sintonizzano la persona con le proprie risorse
La procedura di sviluppo di tutte queste tecniche sono verificate, monitorate e integrate con grande attenzione insieme a specifici protocolli applicati da tutte e le varie metodiche della medicina non tradizionale.
Applicazione delle tecniche provenienti dall’olismo
Per avere un’adeguata conoscenza dell’applicazione delle tecniche olistiche sfruttabili, oltre allo studio delle scienze fondamentali come definite nell’area formativa culturale, è contemplato separatamente lo studio delle seguenti materie già dal primo livello con studi approfonditi.
- Nel secondo livello: Medicina tradizionale Cinese (Approccio al benessere secondo la Tradizione Cinese), nutrizione, tecniche manuali che comprendono tecniche quali osteopatiche e chiropratiche, prodotti erboristici e fitonutrizionali, rimedi floreali.
- Nel terzo livello: assimilazione di tutte le tecniche e correzioni di tipo emotivo come, le inversioni di tipo emotivo, il barometro comportamentale (tecnica adoperata anche all’interno di altre scuole di pensiero).
Oggi queste figure sono per la maggior parte delle persone sono pressoché sconosciute rispetto ad altre.
Molte di queste figure utilizzano, per essere ancor più precisi, il test muscolare per interrogare il corpo sulla priorità o meno di svolgere delle manovre su alcune parti dell’organismo.
I test muscolari occorrono come strumento di interrogazione corporea tra i più efficaci nel Mondo olistico, per poter limitare al minimo possibile il margine di errore.
E’ uno strumento del tutto non invasivo che se viene usato in maniera professionale, è in grado di fornire delle grandi risposte, su come migliorare lo stato di benessere, sul migliorare e ridurre le infiammazioni corporee, riuscendo a trovare il miglior integratore di cui si ha bisogno.
Non per ultimo, trovare quali blocchi emotivi continuano a non farci cambiare il nostro stile di vita, cercando quindi di sbloccare le tensioni muscolari che degenerano in malessere cronicizzato.